SAFSOR – Scuola di Alta Formazione in Sociologia della Religione. Edizione 2024

 

BANDO 2024 DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE (SAFSOR)

Art. 1 – Premessa

Il presente bando contiene le disposizioni che regolano le ammissioni alla SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE (SAFSOR).

La Scuola prevede la presentazione di domanda di ammissione.

L’ammissione definitiva è subordinata ai controlli sulle autocertificazioni relative ai titoli di accesso e alle eventuali carriere universitarie.

Art. 2 – Titoli di accesso e numero di ammessi

La Scuola è rivolta a laureati e professionisti in possesso di un titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale o di una laurea di vecchio ordinamento almeno quadriennale nell’ambito delle discipline di scienze sociali.

Il numero massimo degli ammessi alla Scuola è di 15, aumentabile sino a 20. Gli ammessi sono tenuti al pagamento di una quota d’iscrizione di 150 euro (che include anche cena sociale e buffet giornaliero).

Art. 3 – Presentazione domanda di ammissione

La domanda di ammissione dovrà essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2024 al seguente indirizzo postale:

Presidente dell’ICSOR

Viale delle Milizie 108 – 00192 Roma

tel. + 39 3475160442

oppure al seguente indirizzo e-mail:

rciprian@uniroma3.it

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  1. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’università presso la quale si è conseguita la laurea con l’indicazione della data e del voto;
  2. curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca;
  3. elenco delle pubblicazioni;
  4. autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per gli stranieri) e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea (per gli italiani).

Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di ammissione consegnate o pervenute all’indirizzo di cui all’art. 3 entro il termine indicato.

Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle pervenute oltre il termine sopraindicato non saranno ammesse alla selezione.

Pena nullità, alla domanda dovrà essere allegato il seguente documento:

fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (Carta d’identità o altro documento equipollente ai sensi del DPR N. 445/2000: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato).

Art. 4 – Ammissione studenti con titolo estero

I possessori di un titolo accademico rilasciato da Università straniera saranno valutati sulla base della Dichiarazione di Valore rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui è stato conseguito il titolo. La dichiarazione di valore è indispensabile a valutare se il titolo posseduto dal candidato è idoneo all’ammissione.

Gli stranieri dovranno presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito, fotocopia autenticata degli studi compiuti e traduzione legalizzata dell’intera documentazione detta.

Gli stranieri provenienti da paesi afferenti all’Unione Europea, ovunque residenti, ovvero gli stranieri provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea e soggiornanti legalmente in Italia sono tenuti, invece, a presentare con le stesse modalità su indicate – entro i termini stabiliti – domanda di partecipazione, unitamente alla medesima documentazione richiesta per i non soggiornanti.

Art. 5 – Periodo delle attività

Le attività della SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE (SAFSOR) si svolgeranno a Roma dal 2 al 6 dicembre 2024 presso l’Istituto Luigi Sturzo, in via delle Coppelle 35, 00186 Roma.

Art. 6 – Lingue delle attività

Le attività della SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN SOCIOLOGIA DELLA RELIGIONE (SAFSOR) si svolgeranno nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo.

Art. 7 – Attestato

Al termine della Scuola verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Art. 8 – Costi

I costi di viaggio, vitto ed alloggio sono a carico dei partecipanti.

 

ALLEGATI

Bando in lingua inglese : ICSOR.SAFSOR.announcement.2024

Scheda finale : icsor.safsor.scheda.finale

Programma provvisorio : ICSOR.SAFSOR.programma.2024.rev.fin (3) (2) (2) (10) (13) (1) (1)

Commenti chiusi